Altri due mezzi entrano a far parte della flotta aziendale di Ecoambiente: sono due spazzatrici stradali per la pulizia meccanica di Rovigo. Hanno una capacità di 2 e 4 metri cubi e per quanto concerne le motorizzazioni sono di classe euro 6. Sono l’ultimo progressivo aggiornamento della flotta aziendale, finalizzato a migliorare le condizioni di lavoro degli operatori, ottimizzare i servizi, e ridurre gli impatti delle emissioni in atmosfera.

I due automezzi sono destinati al servizio che garantisce ogni giorno, con un insieme di attività, la pulizia degli spazi urbani, vie, piazze e aree pubbliche. E’ articolato in attività di pulizia manuale e meccanizzata, lavaggi e rimozione di rifiuti abbandonati e rinvenuti sulle aree pubbliche.

A Rovigo città è anche attivo un servizio di pulizia con calendario fisso, di tutti i parcheggi liberi o a pagamento. Si svolge di primissima mattina, tra le 5,30 e le 7,30 con frequenza variabile, quindicinale o mensile (in alcune vie con cadenza quindicinale il 1° e 3° giorno del mese, in altre con cadenza mensile, il 2° o il 4° giorno del mese). Nelle strade e piazze interessate dallo spazzamento vengono posizionati appositi cartelli che indicano il divieto di sosta con rimozione forzata nel giorno di svolgimento del servizio.
Ecoambiente cura anche altri servizi accessori allo spazzamento, quali ad esempio l’idropulizia delle aree di pregio del centro storico di Rovigo e la pulizia dal guano di colombi dei portici, sottoportici, strade del centro storico, a seconda delle necessità.

Il calendario del servizio sul sito Ecoambiente