Con Genova nel Cuore e la maglia di Quelli del Ponte Morandi il direttore di Confservizi Veneto Nicola Mazzonetto parteciperà il prossimo 4 novembre alla maratona di New York. E’ la terza volta che vi partecipa e questa volta lo farà per ricordare le vittime del capoluogo ligure e offrire la propria vicinanza a quanti sono stati colpiti dal catastrofico evento.

La maratona di New York è inserita nella SIx Major Marathon, circuito mondiale che il dottor Mazzonetto, primo italiano, ha completato per due volte consecutive. Ora è impegnato nel terzo tentativo. Ha già corso a Tokyo, a Londra e Berlino e, dopo l’imminente impegno negli Stati Uniti, completerà l’impegnativo tour il prossimo anno con le maratone di Boston e Chicago.

La corsa americana si corre dal 1970, con l’eccezione del 2012 quando a poche ore dalla partenza fu annullata a causa dell’uragano Sandy. Tocca tutti e cinque i distretti della Grande Mela. Comincia a Staten Island, vicino al ponte di Verrazzano, e, passando per Brooklyn e il Queens raggiunge Manhattan, si spinge nel Bronx e ritorna a Manhattan per concludersi a Central Park.

“Per me è un onore -ha commentato il direttore di Confservizi Veneto- partecipare a queste grandi competizioni mondiali e indossare non solo i colori italiani, ma anche quelli di associazioni con finalità sociali e umanitarie. Ho colto immediatamente la richiesta pervenutami dal Comitato sfollati del ponte Morandi e dagli organizzatori della maratona di Genova di correre la prestigiosa maratona di New York con la maglia Genova nel Cuore. E’ una piccola testimonianza la mia, ma spero possa rappresentare un segno di speranza per chi soffre e un apprezzamento agli organizzatori della maratona di Genova che quest’anno sarà dedicata alle vittime”.

Genova City Marathon: 43 km in memoria delle 43 vittime del ponte Morandi

Nonostante mille difficoltà gli organizzatori della Genova City Marathon, anche grazie all’aiuto e al supporto dell’Amministrazione comune di Genova e al consigliere delegato allo sport Stefano Anzalone, sono riusciti a ideare un percorso che va incontro alla mobilità urbana e alle forze dell’ordine impiegate, caratterizzandosi allo stesso tempo per il forte valore simbolico. Per fare ciò è stato anche modificato l’orario della partenza, che sarà alle ore 8.30 del 2 dicembre.

Il percorso ufficiale della Genova City Marathon: la partenza dal Porto Antico sarà lanciata da Fernando Proce di RTL, poi si effettuerà un giro in centro di 5 km, con passaggi in via Garibaldi, piazza De Ferrari, via XX Settembre, corso Italia; quindi si percorrerà la Sopraelevata, si entrerà a Sampierdarena, si attraverseranno via Buranello, piazza Vittorio Veneto, via Fillak; si tornerà in centro, per arrivare infine a Piazzale Mandraccio, dove –dal traguardo tecnico-  partirà la passarella per il km 43 in memoria delle 43 vittime del crollo di ponte Morandi.

www.genovacitymarathon.eu