La videosorveglianza integrata nelle città e nei territori sovracomunali è stato il tema del seminario tenutosi questa mattina a Treviso a seguito della collaborazione avviata lo scorso settembre dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto e da Confservizi Veneto. L’evento si inquadra infatti nella partnership voluta dalle due associazioni con l’obiettivo di favorire la formazione prevista dalla Legge148/2011 e riservati agli iscritti all’ordine.

L’appuntamento odierno ha trattato a 360 gradi le problematiche e le opportunità di una tematica così delicata e vicina al sentire e alle preoccupazioni dell’opinione pubblica. Per Confservizi Veneto Ermes Siorini e Bruno Isoli hanno illustrato lo scenario di riferimento con particolare attenzione agli aspetti sociologici e mettendo in luce le molteplici sfaccettature di una attività così complessa e importante: dalla strategia alla necessità di un lavoro di squadra tra tutte le istituzioni per poter fare sistema in modo efficace, dalla tecnologia disponibile alla prevenzione dei comportamenti pericolosi, sino all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per passare dalla logica del “guardare” a quella di “capire e prevenire” gli atti delittuosi.

La collaborazione tra l’Ordine dei Giornalisti del Veneto e Confservizi Veneto è nata dalla considerazione che i servizi di pubblica utilità erogati dalle imprese dell’associazione (15.000 addetti e 4 milioni e mezzo di cittadini serviti, ai quali si aggiungono 60 milioni di turisti) sono estremamente articolati e complessi, interessano h24 le famiglie, le imprese e gli operatori economici di tutto il territorio regionale e riguardano tematiche di rilievo trattate quotidianamente dagli organi di informazione, quali quotidiani, periodici, emittenti televisive e radiofoniche. Da qui la decisione di una partnership volta a fornire specifiche conoscenze sulle utilities, dal ciclo idrico integrato alla gestione dei rifiuti, dalla distribuzione del gas alla produzione e distribuzione dell’energia elettrica, dall’illuminazione pubblica alla gestione del calore. Altri temi di rilievo sono l’innovazione tecnologia e l’evoluzione dei servizi pubblici.