Dal prossimo 1° novembre, in cinque Comuni dell’area termale-euganea, la raccolta rifiuti verrà gestita direttamente da Etra, che ha risolto nei giorni scorsi l’appalto con la ditta Ecoal (ex Adigest). Si tratta di una novità che non porterà alcun disagio ai cittadini di Galzignano e Montegrotto Terme, Rovolon, Teolo e Torreglia, che anzi potranno contare sull’affidabilità dell’organizzazione di alta qualità della multiutility. Non ci saranno variazioni nel sistema di raccolta, verranno solamente riorganizzati i turni di passaggio dei mezzi e dei raccoglitori, che opereranno anche in orario pomeridiano.

Allo scopo di fornire ogni informazione utile ai cittadini, Etra ha predisposto la presenza di Info Point, punti informativi, nei Comuni interessati, dove il personale sarà disponibile a rispondere alle domande dei Clienti: a chi si presenterà sarà consegnato il nuovo calendario, in una speciale edizione che conterrà i turni di raccolta dei prossimi sei mesi, ovvero da novembre 2018 ad aprile 2019. i calendari sono già presenti sul sito ufficiale www.etraspa.it e nelle prossime settimane saranno inviati a domicilio a tutti gli utenti.

Saranno invece pubblicati sui quotidiani locali, nell’edizione di domenica 28 ottobre, i calendari dei primi tre mesi, ovvero novembre e dicembre 2018 e gennaio 2019. In primavera sarà recapitato a domicilio a tutte le utenze il calendario dei mesi restanti.  Gli Info Point avranno luogo mercoledì 24, venerdì 26 e lunedì 29, a rotazione, nei punti di maggior passaggio dei rispettivi Comuni.

La l’appalto con la ditta Ecoal, che gestiva la raccolta nei cinque comuni sopra indicati, è stato risolto l’11 ottobre scorso, mentre venerdì della settimana passata è stato firmato l’accordo tra Etra e le organizzazioni sindacali.

Com’è noto, vari disservizi erano stati segnalati a partire dal maggio scorso nei suddetti comuni, fino a rendere la situazione della raccolta praticamente insostenibile. Nei giorni scorsi Ecoal ha consegnato la lista dettagliata dei dipendenti che erano impiegati nell’appalto del lotto inerente l’area termale-euganea. Etra si è impegnata ad assumere 13 persone ai sensi di legge, con decorrenza dal prossimo 1 novembre, con le medesime mansioni ed incarichi, conservando le anzianità di servizio, in veste di autisti raccoglitori: già domattina saranno sottoposti alle visite mediche previste per poter accedere alla nuova sede di lavoro.

Etra ha indetto una selezione per colmare le ulteriori scoperture, che al momento saranno garantite con la graduatoria degli stagionali. Dal punto di vista economico, l’intero intervento viene eseguito ad invarianza di costi.

“Si tratta di un’operazione che certamente non era prevista fino a poche settimane fa –commenta il presidente del Consiglio di gestione Andrea Levorato- e che implica un grande impegno da parte di Etra, con un numero di assunzioni così rilevante: ma l’azienda, anche in questo delicato frangente, è riuscita a dimostrare serietà, senso di responsabilità e, caratteristica fondante della società, massima attenzione alle esigenze dei lavoratori e dei cittadini”.