Stanno per concludersi sulle zone padovane di Mortise e San Lazzaro gli infopoint, i momenti di incontro itineranti sui territori interessati dalla nuova modalità di raccolta rifiuti, introdotta dallo scorso 1 ottobre. Domenica 21 e venerdì 26 ottobre, infatti, i cittadini avranno a disposizione gli ultimi due appuntamenti per trovare gli operatori pronti a fornire informazioni utili a chiarire eventuali dubbi sul servizio ed intercettare problematiche residue. Gli infopoint, attivi dallo scorso mese di agosto e allestiti nelle aree di maggior frequentazione dei quartieri, nelle prossime settimane saranno presenti nei seguenti luoghi e orari:

  • 21/10, ore 9.30-12.30, Chiesa San Lazzaro, via S. Marco, 1;
  • 26/10, ore 9-12, Mercato, via R. Bajardi.

Canali di contatto sempre attivi

Anche se gli infopoint sono in fase di chiusura, si ricorda ai cittadini che per qualsiasi ulteriore informazione sul servizio di raccolta rifiuti porta a porta, è sempre possibile contattare il Servizio Clienti AcegasApsAmga al numero verde 800.955.988 (gratuito anche da cellulare), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. Inoltre, sul sito internet della Multiutility, alla sezione Ambiente Padova, sono sempre disponibili le informazioni sul servizio.

Infine, si ricorda che è sempre possibile conoscere l’esatto conferimento dei singoli rifiuti, consultare il calendario di raccolta porta a porta, inviare segnalazioni ambientali, o trovare il centro di raccolta più vicino, mediante l’app gratuita Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente su store Android, iOS e Windows phone.

A Padova più di 95.000 cittadini serviti con il porta a porta

I cittadini di Mortise e San Lazzaro coinvolti con la raccolta rifiuti porta a porta sono oltre 8.300. L’area interessata dal nuovo servizio va a chiudere l’anello di raccolta porta a porta progressivamente costruito attorno al centro città, che arriverà così a servire oltre 95mila padovani.

L’obiettivo strategico: raccolta differenziata in qualità e quantità

L’obiettivo dell’estensione della raccolta porta a porta è duplice. Da un lato, incrementare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata in città, attualmente attorno al 55%. In secondo luogo, migliorare la qualità di tale raccolta. Infatti, la prossimità garantita dal porta a porta induce generalmente il cittadino a una maggiore attenzione rispetto alle tipologie di rifiuti introdotti nei diversi contenitori, limitando sensibilmente gli errori nei conferimenti. Si tratta di un impegno che AcegasApsAmga cerca di valorizzare il più possibile, dal momento che a Padova la percentuale di rifiuto raccolto effettivamente destinata a recupero è pari al 94,6%, come rendicontato in dettaglio nel rapporto annuale Sulle tracce dei rifiuti, pubblicato a dicembre 2017.

Un nuovo finanziamento per la frana a Perarolo di Cadore

Ulteriori 100 mila euro sono stati previsti dalla Regione del Veneto per della frana a Perarolo di Cadore nel bellunese. Il nuovo stanziamento servirà per il monitoraggio e per la manutenzione delle opere di impermeabilizzazione del versane interessato. Sono inoltre promossi studi anche con il supporto dell’Università di Padova.

Raccolta rifiuti porta a porta  Mortise e San Lazzaro

Mappa interattiva RD a Padova

Report Sulle tracce dei rifiuti

Il Rifiutologo

Contatti Servizi Ambientali AcegasApsAmga