Prosegue la collaborazione voluta dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto e da Confservizi Veneto, con l’obiettivo di favorire l’organizzazione di corsi di formazione in attuazione alla Legge148/2011 e riservati agli iscritti all’ordine.

Nella mattinata odierna, infatti, si è tenuto il seminario Public utilities: il futuro del trasporto locale ospitato dalla Sala Lucchi di piazzale Olimpia a Verona. Relatori sono stati due dirigenti di Atv Verona: Guido Zanderigo direttore della pianificazione e marketing e Antonio Piovesan direttore del parco rotabile.

Ampia la gamma dei temi trattati che ha offerto un quadro completo del comparto: il trasporto pubblico locale a livello nazionale e veneto, fare nel mercato e per il mercato, tariffe e fondi del TPL, bacini integrati (il caso Verona); tipologie di autobus, politiche d’acquisto e contributi pubblici, impatto ambientale, sicurezza stradale.

La collaborazione tra l’Ordine dei Giornalisti del Veneto e Confservizi Veneto è nata dalla considerazione che i servizi di pubblica utilità erogati dalle imprese dell’associazione (15.000 addetti e 4 milioni e mezzo di cittadini serviti, ai quali si aggiungono 60 milioni di turisti) sono estremamente articolati e complessi, interessano h24 le famiglie, le imprese e gli operatori economici di tutto il territorio regionale e riguardano tematiche di rilievo trattate quotidianamente dagli organi di informazione, quali quotidiani, periodici, emittenti televisive e radiofoniche. Da qui la decisione di una partnership volta a fornire specifiche conoscenze sulle utilities, dal ciclo idrico integrato alla gestione dei rifiuti, dalla distribuzione del gas alla produzione e distribuzione dell’energia elettrica, dall’illuminazione pubblica alla gestione del calore. Altri temi di rilievo sono l’innovazione tecnologia e l’evoluzione dei servizi pubblici.

Il prossimo appuntamento è in calendario il 25 ottobre a Treviso dove Confservizi Veneto illustrerà La nuova frontiera dei sistemi per la sicurezza urbana integrata.