Dopo l’avvio, lo scorso 1 ottobre, del servizio di raccolta rifiuti porta a porta a Mortise e San Lazzaro, nei due territori, fino alla fine del mese di ottobre, rimarranno attivi gli infopoint. Presso i punti informativi, allestiti nelle aree di maggior frequentazione delle zone interessate dalla novità, i cittadini troveranno operatori disponibili a fornire informazioni utili a chiarire eventuali dubbi sul servizio ed intercettare problematiche residue.

Questi, nel dettaglio, i prossimi appuntamenti:
> 12/10, ore 9-12, Mercato, via R. Bajardi;
> 21/10, ore 9.30-12.30, Chiesa San Lazzaro, via S. Marco, 1;
> 26/10, ore 9-12, Mercato, via R. Bajardi.

A Padova più di 95.000 cittadini serviti con il porta a porta

I cittadini di Mortise e San Lazzaro coinvolti con la raccolta rifiuti porta a porta sono oltre 8.300. L’area interessata dal nuovo servizio va a chiudere l’anello di raccolta porta a porta progressivamente costruito attorno al centro città, che arriverà così a servire oltre 95mila padovani (si veda a proposito la mappa di dettaglio in allegato).

L’obiettivo strategico: raccolta differenziata in qualità e quantità

L’obiettivo dell’estensione della raccolta porta a porta è duplice. Da un lato incrementare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata in città, attualmente attorno al 55%. In secondo luogo migliorare la qualità di tale raccolta. Infatti, la prossimità garantita dal porta a porta induce generalmente il cittadino a una maggiore attenzione rispetto alle tipologie di rifiuti introdotti nei diversi contenitori, limitando sensibilmente gli errori nei conferimenti. Si tratta di un impegno che AcegasApsAmga cerca di valorizzare il più possibile, dal momento che a Padova la percentuale di rifiuto raccolto effettivamente destinata a recupero è pari al 94,6%, come rendicontato in dettaglio nel rapporto annuale “Sulle tracce dei rifiuti”, pubblicato a dicembre 2017.

Raccolta rifiuti porta a porta Mortise e San Lazzaro

Mappa interattiva RD a Padova

Report Sulle tracce dei rifiuti