Le buone pratiche ambientali entreranno alla Kioene Arena e al Gran Teatro Geox. L’iniziativa è stata presentata questa mattina durante la conferenza stampa svoltasi presso Palazzo Moroni a cui hanno partecipato per il Comune di Padova Chiara Gallani, Assessore all’Ambiente, Diego Bonavina, Assessore allo Sport, e Andrea Colasio, Assessore alla Cultura, Stefano Santuz, General Manager di S.s.c.d. Pallavolo Padova S.r.l., Lorenzo Suzzi di Zed! Entertainment’s World S.r.l., e Giovanni Piccoli, Responsabile Servizi Ambientali AcegasApsAmga.

L’obiettivo dell’operazione sarà di promuovere la raccolta differenziata, la cultura dello sviluppo sostenibile e il rispetto dell’ambiente negli eventi sportivi e nei concerti, situazioni tipicamente difficili per la gestione dei rifiuti e caratterizzate da una bassa qualità della raccolta differenziata: dalle risultanze di AcegasApsAmga, infatti, emerge che, mediamente, in contesti di grandi manifestazioni, la percentuale di raccolta differenziata si aggira intorno al 20%.

Con quest’iniziativa, quindi, vuole essere fatto un ulteriore passo avanti nella sostenibilità ambientale di Padova in due location molto importanti del territorio, che ospitano complessivamente oltre 300.000 persone all’anno.

La campagna alla Kioene Arena

L’iniziativa mira ad applicare i principi dello sport e dell’allenamento anche alla raccolta differenziata, con l’obiettivo di puntare sempre più in alto e migliorare costantemente l’approccio delle persone verso la sostenibilità ambientale. Tutto ciò, anche in concomitanza con la nuova modalità di raccolta rifiuti porta a porta introdotta nel quartiere di San Lazzaro dallo scorso 1 ottobre.

Nello specifico, il piano prevede il posizionamento, all’interno della struttura, di contenitori per la raccolta differenziata. Le postazioni, allestite nei punti più strategici dell’impianto, saranno composte da tre contenitori: uno per il rifiuto secco non riciclabile, uno per carta/cartone e uno per plastica/lattine. In corrispondenza dei contenitori, totem informativi aiuteranno gli utenti a conferire il rifiuto nel raccoglitore corretto. Inoltre, ci saranno appositi pannelli raffiguranti la campagna a favore della raccolta differenziata di AcegasApsAmga con lo slogan Differenzia i tuoi rifiuti, donagli una nuova vita che renderanno concreto il contributo che ogni cittadino può dare quotidianamente allo sviluppo della cosiddetta economia circolare.

La campagna al Gran Teatro Geox

Al Gran Teatro Geox entrerà in scena la raccolta rifiuti. La più importante struttura padovana per quanto riguarda eventi e concerti promuoverà le buone pratiche di raccolta differenziata. Nei punti più significativi dell’impianto, tra cui ingresso, bar principale, backstage e parterre, saranno posizionate isole per il conferimento di carta/cartone, plastica/lattine e secco non riciclabile, accompagnate da pannelli informativi per aiutare gli appassionati della musica dal vivo e delle grandi manifestazioni a trovare la giusta destinazione per i loro rifiuti. Con questa operazione si prevede un impatto molto importante: la programmazione del Gran Teatro Geox porta a Padova ogni anno artisti di livello internazionale e gli oltre 100.000 fans possono contribuire alla raccolta differenziata e alla sostenibilità ambientale, dando il loro prezioso contributo all’economia circolare in un contesto di festa e intrattenimento.

Le esperienze del Gruppo Hera nei grandi eventi

Il Gruppo Hera ha già dimostrato di essere una realtà virtuosa nella la gestione dei rifiuti in contesti di grandi eventi: in occasione della visita di Papa Francesco a Bologna, Hera ha fornito sacchi per la plastica e l’indifferenziata ai volontari della Curia impegnati nelle operazioni di raccolta in Piazza Maggiore e nelle vicinanze dello stadio Dall’Ara, e si è occupata del ritiro dei rifiuti e della pulizia delle strade offrendo mezzi e risorse aggiuntive per ripristinare in maniera ottimale il decoro urbano; in occasione del concerto di Vasco Rossi a Modena, grazie alla campagna di sensibilizzazione “Pulito è Rock” e all’aiuto di numerosi volontari, la raccolta differenziata ha superato il 60%, risultato ben al di sopra di quanto solitamente registrato in eventi simili.

Anche AcegasApsAmga con il marchio Zero Impact Even si è resa protagonista di importanti iniziative di successo nella raccolta differenziata in grandi eventi. In occasione della Maratona di Padova è stato potenziato il servizio di raccolta, posizionando sia in Prato della Valle che lungo il percorso della Maratona batterie di contenitori aggiuntivi per i rifiuti; Inoltre, nell’Isola Memmia, sono stati posizionati 4 erogatori di acqua di rete, dotati di 10 rubinetti ognuno, per abbattere il consumo di bottigliette d’acqua di plastica, potenzialmente molto impattanti sull’ambiente. Anche in occasione della “Running Hearts”, la corsa che combatte la violenza sulle donne, è stato proposto un servizio di raccolta differenziata potenziata e la distribuzione di acqua di rete, con l’obiettivo di offrire alla città di Padova un evento ad impatto zero.