La conoscenza e la sensibilizzazione in materia di prevenzione della corruzione, con particolare riguardo alle modalità teorico-pratiche di attuazione delle misure di precauzione rispetto alle attività e agli stakeholders di riferimento, è l’obiettivo del corso che si tiene oggi nella sede di Confservizi Veneto.

Docente è Franco Nicastro, funzionario pubblico, responsabile del servizio anticorruzione e trasparenza del Comune di Venezia. Il dottor Nicastro è inoltre docente del master di secondo livello Auditing e Controllo Interno – Enti ed Aziende Pubbliche dell’Università di Pisa e in materia di prevenzione della corruzione, risk management e trasparenza amministrativa alla Challenge School dell’Università Cà Foscari di Venezia.

Al corso partecipa personale dipendente delle amministrazioni pubbliche, delle società e degli enti di diritto privato in controllo pubblico, degli ordini professionali e liberi professionisti.

Titolato Il diritto di accessibilità totale: la trasparenza amministrativa e l’accesso civico generalizzato nella PA, il corso è diviso in due parti. Con la prima vengono tratti temi quali la trasparenza amministrativa nelle riforme della PA, la legge n. 190/2012 e il d.gls. n. 33/2013, l’accesso civico semplice, la riforma Madia e le modifiche apportate dal d.lgs. n. 97/2016, gli obblighi di pubblicazione in Amministrazione Trasparente, gli obiettivi di trasparenza nel Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza, nel Piano della performance, nei contratti e negli incarichi dirigenziali e, infine, la trasparenza e privacy. La seconda parte prende in esame le principali tipologie di accesso agli atti, l’accesso civico generalizzato (ambito giuridico e modalità gestionali-operative) e l’accesso civico generalizzato (esame dei pareri del Garante della Privacy e della principale giurisprudenza).