L’appuntamento è per domenica 30 settembre: in diversi punti del percorso dell’Ostiglia, la pista ciclopedonale che attraversa buona parte del territorio dell’Alta Padovana, volontari di tutte le età si ritroveranno per dare vita ad una speciale giornata ecologica. Dalle 8 alle 13 si svolgerà Puliamo l’Ostiglia, con varie squadre che si divideranno i tratti della ciclabile che si snodano nei comuni di Santa Giustina in Colle, Camposampiero e San Giorgio delle Pertiche.

I Comuni si sono mobilitati, su ispirazione dell’Associazione Logos Conoscere per Agire e della Cooperativa Lunazzurra, e con la collaborazione delle locali Auser, in quest’iniziativa che intende favorire la cittadinanza attiva e valorizzare ambiente e paesaggio. Un paesaggio in cui il nastro dell’Ostiglia è divenuto ormai simbolo di un vivere ecologico, in armonia con la natura: oggi la pista ciclopedonale è molto utilizzata dagli appassionati di cicloturismo, ma è anche apprezzata per brevi percorsi a due ruote in mezzo al verde.

Etra ha subito sostenuto la manifestazione dando il proprio supporto tecnico, consegnando giubbetti catarifrangenti, guanti in lattice, pinze, rastrelli e sacchi, in modo che i volontari possano operare in sicurezza durante le operazioni di raccolta. I rifiuti verranno poi riuniti in luoghi dove gli operatori Etra potranno recuperarli per destinarli a corretto smaltimento.

Tutti i cittadini, le associazioni, i comitati e le realtà dei territori sono invitati a partecipare all’iniziativa, cui è prevista una massiccia adesione.

L’evento si concluderà alle ore 12.30 circa presso il Boschetto di via San Giorgio a Santa Giustina in Colle dove verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.