Domenica 30 settembre presso la nuova pista ciclabile di via Zize e via Induno si terrà una giornata interamente green per l’Arcella, che ospiterà Arcella Tales, manifestazione organizzata dall’associazione Le Mille e una Arcella e sostenuta da AcegasApsAmga.

Sulla pista ciclabile avvolta nel verde che si snoda tra le vie del rione San Bellino, una giornata ricca di attività e iniziative di rigenerazione del quartiere e di coinvolgimento della cittadinanza in un piccolo polmone verde, ancora per molti sconosciuto, nel cuore dell’Arcella. In particolare, grazie alla multiutility, a partire dalle 15.00, sarà allestita un’area bimbi in cui i più giovani saranno coinvolti in divertenti letture animate sul tema del riciclo e del riuso e in un laboratorio espressivo e di educazione ambientale dal titolo pesci migranti in cui verranno costruiti dei pesci utilizzando materiale di recupero. Una bella occasione per passare un pomeriggio divertente e giocoso nel verde e all’aria aperta, trasmettendo alle famiglie i temi della sostenibilità ambientale e del recupero dei materiali.

Raccolta differenziata potenziata e materiali informativi

All’interno dell’evento AcegasApsAmga disporrà quattro punti di raccolta composti da batterie per il conferimento di plastica, carta, secco, vetro e umido per fare in modo che tutti i rifiuti prodotti durante la giornata possano essere conferiti correttamente e destinati alla raccolta differenziata. Inoltre, saranno messi a disposizione dei partecipanti diversi depliant informativi di AcegasApsAmga ricchi di contenuti legati al tema dell’ambiente e della sostenibilità: “Sulle tracce dei rifiuti”, report sulla tracciabilità della filiera del riciclo, per scoprire dove vanno a finire i rifiuti differenziati; “In buone acque”, il report dedicato alla qualità dell’acqua del rubinetto che ha lo scopo di limitare l’utilizzo delle bottiglie di plastica impattando positivamente sull’ambiente; la Guida alla raccolta differenziata a Padova che riporta le istruzioni per un corretto utilizzo dei servizi ambientali a vantaggio del decoro urbano, della sostenibilità e dell’economia circolare e “24 Ore in AcegasApsAmga”, il libro  che racconta l’attività di un’azienda di servizi che opera h24, sette giorni su sette. La chiave di lettura è particolare: l’occhio di bue non viene puntato direttamente sui servizi, ma sulle persone che quel servizio svolgono. Donne e uomini con storie, preoccupazioni e passioni, che attraverso il proprio lavoro offrono un punto di vista obliquo sulle comunità servite.

Facebook  Le mille e una Arcella

Evento facebook Arcella Tales