Studiare frequentando l’università tramite internet e sostenere gli esami nella sede padovana di Confservizi Veneto è l’opportunità offerta dalla partnership tra l’associazione delle public utilities e l’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Confservizi Veneto è infatti il Polo Tecnologico e sede d’esami per il Nord Est dell’ateneo on line, che l’Anvur, cioè l’Agenzia per la valutazione del sistema universitario e della ricerca, giudica come terza università italiana tra telematiche e tradizionali, sia statali sia private, e prima tra le telematiche.

Le specificità di questo tipo di studio, particolarmente indicato per chi lavora e ha difficoltà di frequentare i corsi di laurea, sono state illustrate dal direttore di Confservizi Veneto Nicola Mazzonetto durante la trasmissione Padova in Diretta di ieri sera dell’emittente Telenuovo.

L’università telematica a distanza è costituita dal cyberspazio didattico, dove si insegna e si apprende. L’ambiente di apprendimento su Internet veicola direttamente sulla scrivania dello studente lezioni, prodotti multimediali, banche dati, esercitazioni, sistemi di valutazione e di autovalutazione, forum, chat, tutoring dedicato online per ogni singolo esame.

Il Polo Tecnologico di Confservizi Veneto segue gli studenti sin dai primi passi: dalla presentazione dei corsi e master all’orientamento gratuito per la scelta del corso di laurea, dal riconoscimento dei crediti formativi (CFU) pregressi, da esami di altre università e/o da competenze acquisite con esperienze professionali, alla guida all’immatricolazione.

Trasmissione Padova in Diretta

Approfondimento sull’università telematica