AcegasApsAmga sta informando la cittadinanza del capoluogo patavino che il centro di raccolta Euganea, sito in via Montà, 32 a Padova, sarà chiuso per attività di manutenzione dell’impianto, nel periodo dal 1 al 20 ottobre 2018. Scusandoci per il disagio arrecato, l’azienda fa presente che nel periodo saranno a disposizione le altre tre stazioni ecologiche presenti in città, gestite da AcegasApsAmga e presidiate da operatori incaricati dell’accettazione, della gestione e dell’assistenza.

Il conferimento presso gli altri tre Centri di Raccolta

Come detto, nel periodo di chiusura del Centro di Raccolta Euganea, i cittadini padovani potranno recarsi presso gli altri tre Centri di Raccolta del territorio, per conferire i propri rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi. Si ricordano di seguito indirizzi e orari:

  • Centro di Raccolta Guizza: via Pontedera – aperto da martedì a venerdì dalle 12.00 alle 16.00; sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.30; domenica dalle 8.30 alle 15.00;
  • Centro di Raccolta Stanga: via Corrado, 1 – aperto da martedì a venerdì dalle 12.00 alle 16.00; sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.30; domenica dalle 8.30 alle 15.00;
  • Centro di Raccolta ZIP: corso Stati Uniti, 5 – aperto da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 16.00; sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; domenica dalle 8.30 alle 16.00.

Quali rifiuti portare ai centri di raccolta

Ai centri di raccolta è possibile conferire gratuitamente tutti quei rifiuti urbani che, per tipologia, dimensioni o peso, non possono essere raccolti con il servizio ordinario. Ad esempio, RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), elettrodomestici, mobili e oggetti domestici vari, legno, metalli, contenitori di prodotti pericolosi, inerti da manutenzione domestiche, lampadine fluorescenti, oli alimentari, batteria d’auto. All’ingresso di ogni stazione ecologica è posta in evidenza la lista completa delle tipologie di rifiuti per cui è consentito il conferimento (consultabile anche sul sito di AcegasApsAmga, sezione Ambiente, e visibile anche tra i link utili del presente comunicato).

Un caso particolare riguarda i rifiuti inerti da manutenzioni edili (piccole quantità), pneumatici e olio motore usato, che possono essere conferiti esclusivamente al Centro di Raccolta ZIP.

Tessuti (abiti, biancheria, tende ecc.) e pellami (scarpe, borse ecc.), invece, non devono essere conferiti presso i Centri di Raccolta, bensì nelle apposite campane gialle presenti sul territorio.

Il servizio gratuito di ritiro a domicilio degli ingombranti

Oltre ai Centri di Raccolta, si ricorda che AcegasApsAmga mette a disposizione dell’utenza domestica il servizio di ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti. Per ricevere tutte le informazioni ed effettuare la prenotazione, è sufficiente contattare il Servizio Clienti, al numero 800 955 988 (gratuito anche da cellulare), disponibile nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 22; sabato dalle ore 8 alle ore 18.

Con Il Rifiutologo informazioni sempre aggiornate sulla raccolta differenziata

Per fugare ogni dubbio circa la corretta destinazione degli oggetti da buttare, si ricorda che è possibile consultare Il Rifiutologo (www.ilrifiutologo.it), app gratuita del Gruppo Hera (personalizzata per AcegasApsAmga) di supporto ai servizi ambientali in città, disponibile per smartphone e tablet. L’App consente di:

  • conoscere, digitando il nome, l’esatto conferimento di ogni materiale, con un database di oltre duemila voci, riconoscibili anche con lettura del codice a barre;
  • inviare ad AcegasApsAmga segnalazioni georeferenziate e arricchite di foto, su problemi di raccolta rifiuti o pulizia stradale;
    trovare il centro di raccolta più vicino;
  • consultare il calendario della raccolta rifiuti porta a porta.

 

Centro di raccolta Euganea

Centri di raccolta Padova

Ritiro Ingombranti

Contatti Servizi Ambientali

Il Rifiutologo