Anche quest’anno, in occasione della Festa dell’Ecologia, l’attenzione è rivolta all’importanza del sistema di raccolta differenziata e di riduzione del pattume, alla diffusione fra le persone di una nuova cultura del rifiuto e alla gestione dell’ambiente, in particolare del verde. Ecco tracciata in poche righe la giornata che si terrà domenica 23 settembre al Castello di Montorio.

Un evento incardinato sulla valorizzazione dei temi legati alle buone pratiche della gestione rifiuti e alla salvaguardia del nostro ambiente, organizzata da Amia con il Comune di Verona – Ambiente, con la partecipazione dell’Associazione Delle Due Valli, di Legambiente e WWF.

Molti momenti di divertimento, ma anche arte e cultura che si svolgeranno durante tutto l’arco della giornata, dalle 10.00 alle 18.00. L’Associazione a Cavallo tra le Stelle proporrà il Battesimo della sella, il Comitato Fossi Montorio alcune visite guidate naturalistiche al Castello di Montorio. Il Truccabimbi a cura di Bikers B.A.C.A. e voleranno gli aquiloni, per la gioia di grandi e piccini, che verranno realizzati con il laboratorio della Proloco di Monteforte. L’Ecosportello porterà alla ribalta i suoi giochi ecologici e per i nostri amici 4 zampe “Mobility dog”, a cura del Centro Cinofilo città di Verona Live Dog. Tanti altri laboratori a tema si svolgeranno a cura della Melevisione e del WWF. Novità di questa edizione il giocattolaio Jacopo Ceola proporrà zugatoli de na volta in legno, che ci riporterà indietro nel tempo. Un ritorno alla semplicità quando giocare era inventiva, era condivisione era questione di materiali, di essenze, di colore.

Amia sempre in prima linea proporrà il Laboratorio Giardinorto a cura del settore giardini e l’esposizione di alcuni mezzi utilizzati per la raccolta differenziata. Infine, in collaborazione con Legambiente completerà l’iniziativa Puliamo il Mondo 2018, edizione veronese. Gran finale con lo spettacolo della Melevisione e di Armando Traverso che con le sue fantastiche avventure intratterrà grandi e piccini.

“Il Comune coorganizza con Amia la festa dell’ecologia con il preciso intento di sensibilizzare i cittadini su alcuni temi legati all’ambiente che stanno molto a cuore all’Amministrazione -spiega l’assessore all’Ambiente Ilaria Segala-. In particolare, la pratica del non spreco, ma anche quella del riciclo e del riuso, per dare nuova vita ad oggetti di uso quotidiano che possono essere reimpiegati in modo differente. Su questo fronte, il Centro di Riuso del Comune e l’Ecosportello svolgono un importante ruolo di promozione ed educazione, coinvolgendo ogni anno numerose scuole ma anche bambini e famiglie in attività di educazione ambientale. Alla festa il Centro di Riuso sarà infatti presente con giochi e laboratori sul tema della raccolta differenziata”.

“Una grande soddisfazione –dichiara il presidente di Amia Bruno Tacchella- iniziare il mio mandato con questa importante iniziativa che valorizza e sottolinea non solo la grande capacità del nostro volontariato, ma anche il nostro impegno per la cura e la tutela dell’ambiente e del patrimonio storico della nostra bellissima città. La Giornata dell’Ecologia è un evento particolarmente importante per Amia. Un momento molto atteso, ricco di attività, di creatività, di attività, di divertimento dove arte, cultura e buon vivere si incontrano concretamente nella splendida cornice del Castello di Montorio. Giovani, famiglie e bambini condivideranno durante tutta la giornata una bella atmosfera focalizzata sulle tematiche ambientali partecipando alla nostra idea per una vita di benessere su un pianeta sostenibile. Quale che sia l’iniziativa a cui parteciperete ricordate di portare avanti almeno un’azione virtuosa. A tutti i protagonisti di questa festa eccezionale va il mio più grande e caloroso grazie.”

“E’ proprio attraverso manifestazioni come questa –afferma il direttore Maurizio Alfeo– che Amia è riuscita a sviluppare e a potenziare la propria attività e a diffondere e consolidare non solo le azioni di pulizia ambientale ma soprattutto quelle di riutilizzo, riciclaggio e di una corretta gestione del rifiuto. L’uomo crea, consuma e scarta, qualsiasi azione umana è legata alla produzione dei rifiuti e in un momento storico come questo, in cui la salute del pianeta vacilla è assolutamente necessario sensibilizzare e coinvolgere tutti. La tutela dell’ambiente e quella della persona sono infatti strettamente legate, poiché ogni aggressione all’ambiente condiziona di fatto la qualità della vita umana. La Festa dell’Ecologia è pertanto un valore aggiunto a tutte le nostre iniziative volte a promuovere comportamenti responsabili e sostenibili”.