Ci sono ancora pochi giorni per iscriversi al progetto-concorso Ease (Economia, Ambiente, Società, Educazione) “Una scuola sostenibile”, l’iniziativa pensata per le scuole primarie della città dall’Ecosportello del Comune di Verona con il supporto di Agsm, Amia, Acque Veronesi e Coldiretti Verona.

“Ad ottobre –spiega l’assessore all’ambiente Ilaria Segala– inizieranno le attività del progetto che ha come obiettivo quello di promuovere atteggiamenti virtuosi, personali e collettivi, a favore della sostenibilità ambientale, della mobilità sostenibile, del risparmio energetico e di acqua. Stiamo raccogliendo le adesioni e sono già oltre 20 le scuole che hanno deciso di partecipare”.

Le proposte del Progetto-Concorso Ease si articoleranno durante l’intero anno scolastico. Le classi raccoglieranno le “miglia verdi” calcolando quanti alunni raggiungono la scuola a piedi o in bici, le “miglia gialle” legate al risparmio energetico, le “miglia blu” per l’uso consapevole dell’acqua, le “miglia rosse” per la riduzione degli sprechi e dei rifiuti e le “miglia marroni” per la cura della natura. Inoltre potranno completare insieme un grande “Gioco dell’Oca” che ha per tema il rispetto delle regole della strada.

“Particolarmente importante è la rendicontazione della miglia verdi del mese di ottobre –sottolinea l’assessore Segala– perché permetterà di consegnare un numero corrispondente di alberi da piantare, nel giardino della scuola o nelle sue vicinanze, il prossimo 21 novembre, giornata della Festa dell’Albero”.

Inoltre gli alunni, grazie alla collaborazione con Coldiretti, potranno visitare il mercato a Km Zero del quartiere o essere accompagnati al supermercato per conoscere i prodotti e le loro etichette. Potranno partecipare a laboratori con materiale di scarto e laboratori scientifici sull’energia al Centro di Riuso Creativo, avranno la possibilità di realizzare l’orto a scuola con l’aiuto di Amia e di prendere parte a uscite didattiche nei quartieri e nei parchi per conoscere gli alberi, gli animali e i licheni.

L’Ecosportello fornirà gratuitamente ad ogni classe 3ª, 4ª e 5ª aderente all’iniziativa, il materiale didattico: il “Calendario della Sostenibilità” per la misurazione dei comportamenti sostenibili e il “Quaderno della Sostenibilità” con fumetti, giochi e approfondimenti sui temi proposti dal progetto Ease.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato Paola Briani consigliere di amministrazione di Acque Veronesi, Franca Castellani vice presidente Coldiretti Verona e Stefania Barana coordinatrice Donne impresa e Fattorie didattiche di Coldiretti Verona.