Si terrà domani sera alle ore 20.30 presso la sala Pertini di via R. Bajardi 5 (sopra al centro commerciale La Corte), il terzo incontro con i cittadini di Mortise e San Lazzaro, per raccontare la nuova modalità di raccolta rifiuti porta a porta in partenza dal prossimo 1 ottobre. All’incontro informativo parteciperanno rappresentanti del Comune di Padova, di AcegasApsAmga e del Bacino Padova 2, pronti a spiegare il nuovo servizio, raccogliere le domande dei residenti ed offrire immediati riscontri.

L’ultima assemblea sarà in programma per giovedì 27 settembre, sempre alle ore 20.30, presso la sala Patronato, Chiesa cattolica parrocchiale via S. Marco, 1.

Gli infopoint itineranti sul territorio

Oltre alle assemblee, per meglio supportare i cittadini al nuovo servizio, continuano sui territori interessati dalla novità anche gli infopoint, attivi fino alla fine di ottobre. Ecco i prossimi appuntamenti (disponibili anche sul sito AcegasApsAmga, sezione Ambiente Padova):

22/09, ore 15-18, Area verde, via A. Lanari angolo Via E. di Lenna;
23/09, ore 9.30-12.30, Chiesa parrocchiale San Lazzaro, via S. Marco, 1;
28/09, ore 15-18, Area giochi (davanti scuola infanzia), via G. Giolitti, 53;
29/09, ore 15.30-18.30, Area parcheggio pubblico, via M. della Salute angolo via E. di Lenna;
30/09, ore 9.30-12.30, Chiesa parrocchiale Cristo Risorto, via G. Cardan, 12;
06/10, ore 15-18, Centro commerciale “La Corte”, via R .Bajardi, 5;
12/10, ore 9-12, mercato, via R. Bajardi;
21/10, ore 9.30-12.30, Chiesa parrocchiale San Lazzaro, via S. Marco, 1;
26/10, ore 9-12, mercato, via R. Bajardi.

Avviata la consegna dei contenitori alle utenze

Prosegue regolarmente sui due quartieri la consegna domiciliare dei contenitori per la raccolta rifiuti alle circa 4.000 utenze coinvolte. Saranno 5 i bidoni in consegna per ogni nucleo familiare (in caso di abitazioni singole), condominio o attività economica: uno per il vetro, uno per imballaggi di plastica/lattine, uno per carta/cartone, uno per l’umido organico e uno per il secco non riciclabile. Unitamente ai contenitori, ai cittadini sarà consegnata anche la guida di dettaglio alla raccolta differenziata (per scoprire il dove-va-cosa) e il calendario con l’evidenza dei giorni di raccolta delle diverse tipologie di rifiuti

A Padova più di 95.000 cittadini serviti con il porta a porta

I cittadini di Mortise e San Lazzaro interessati dalla novità saranno oltre 8.300. L’area interessata dal nuovo servizio andrà a chiudere l’anello di raccolta porta a porta progressivamente costruito attorno al centro città, che arriverà così a servire oltre 95mila padovani (si veda a proposito la mappa di dettaglio in allegato).

L’obiettivo strategico: raccolta differenziata in qualità e quantità

L’obiettivo dell’estensione della raccolta porta a porta è duplice. Da un lato incrementare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata in città, attualmente attorno al 55%. In secondo luogo migliorare la qualità di tale raccolta. Infatti, la prossimità garantita dal porta a porta induce generalmente il cittadino a una maggiore attenzione rispetto alle tipologie di rifiuti introdotti nei diversi contenitori, limitando sensibilmente gli errori nei conferimenti. Si tratta di un impegno che AcegasApsAmga cerca di valorizzare il più possibile, dal momento che a Padova la percentuale di rifiuto raccolto effettivamente destinata a recupero è pari al 94,6%, come rendicontato in dettaglio nel rapporto annuale “Sulle tracce dei rifiuti”, pubblicato a dicembre 2017.