Primo appuntamento nella mattinata odierna della collaborazione voluta dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto e da Confservizi Veneto, con l’obiettivo di favorire l’organizzazione di corsi di formazione in attuazione alla Legge148/2011 e riservati agli iscritti all’ordine.

I servizi di pubblica utilità erogati dalle imprese dell’associazione (15.000 addetti e 4 milioni e mezzo di cittadini serviti, ai quali si aggiungono 60 milioni di turisti) sono estremamente articolati e complessi, interessano h24 le famiglie, le imprese e gli operatori economici di tutto il territorio regionale e riguardano tematiche di rilievo trattate quotidianamente dagli organi di informazione, quali quotidiani, periodici, emittenti televisive e radiofoniche. Da qui la decisione di una partnership volta a fornire specifiche conoscenze sulle utilities, dal ciclo idrico integrato alla gestione dei rifiuti, dalla distribuzione del gas alla produzione e distribuzione dell’energia elettrica, dall’illuminazione pubblica alla gestione del calore. Altri temi di rilievo sono l’innovazione tecnologia e l’evoluzione dei servizi pubblici.

Il seminario odierno è stato tenuto dalla dottoressa Valeria Guizzardi, responsabile Acquisti, Appalti, QSA e Servizi Corporate di AcegasApsAmga società del Gruppo Hera. Molti i temi trattati, come il Codice degli Appalti, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la qualificazione dei fornitori, le procedure per gare-appalti-acquisti, la qualità delle forniture, la tutela del lavoro, ecc.

Per il bimestre settembre-ottobre sono già previsti altri tre appuntamenti: il 26 settembre a Mestre sul tema Tariffe e bollette, come funzionano, come spiegarle con la collaborazione del Gruppo Veritas, il 12 ottobre a Verona Il futuro del trasporto locale a cura di ATV, mentre il 25 ottobre a Treviso Confservizi Veneto illustrerà La nuova frontiera dei sistemi per la sicurezza urbana integrata.