Il 15 settembre 2018, i cittadini di 150 paesi della Terra saranno idealmente uniti nel World Cleanup Day, la più grande “azione civica positiva” che il mondo abbia mai visto. Nemico comune numero 1: il problema della spazzatura globale.

Alla potente “onda verde”, che inizierà in Giappone e terminerà alle Hawaii, parteciperanno anche i cittadini di Bassano del Grappa, col supporto tecnico di Etra.

Un manipolo di volontari del Quartiere Merlo, oramai veri esperti di iniziative ecologiche, si è subito messo in moto, in collaborazione con una grande catena di materiale sportivo e col patrocinio del Comune di Bassano, con l’obiettivo di ripulire dai rifiuti abbandonati i parchi pubblici del Quartiere e di aree limitrofe.

Il World Cleanup Day, d’altronde, poggia il suo successo proprio sull’iniziativa delle comunità locali: già 17 milioni di persone, come spiega il sito web degli organizzatori, hanno aderito, ripulendo oltre 500.000 tonnellate di immondizie in paesi del mondo.

Etra si è resa disponibile a supportare quest’attività “green” del Quartiere Merlo, consegnando ai volontari un centinaio di guanti in lattice, una cinquantina tra giubbini catarifrangenti e grandi sacchi neri per la raccolta dei rifiuti, pinze per operare in sicurezza. Al termine saranno sempre gli operatori di Etra ad occuparsi dell’asporto dei sacchi, da prelevare in un punto stabilito.