Agsm e Acli hanno presentato alla stampa il nuovo accordo per diffondere la conoscenza di uno strumento predisposto dall’Autorità per tutti i clienti in difficoltà nel pagare le bollette, ma ancora poco conosciuto: il Bonus sociale luce e gas. L’obiettivo è quello di erogare un servizio utile alla collettività, ponendo al centro dell’attenzione i clienti in difficoltà, supportandoli nella pratica necessaria per richiedere queste agevolazioni.

Dopo l’accordo per informare i cittadini sulla fine del mercato tutelato, Agsm ha esteso la collaborazione con le Acli Provinciali di Verona anche al bonus sociale per luce e gas, diventando perciò la prima multiutility in Italia ad erogare questo servizio ai suoi clienti.

Lo Stato eroga, infatti, dei fondi per andare incontro alle persone che si trovano in situazioni economiche difficoltose, ma è emerso che il 63% di coloro che ne hanno diritto non ne usufruisce: questo dato preoccupante riflette, probabilmente, da un lato la disinformazione dei cittadini a riguardo e dall’altro la complessità di apertura della pratica.

Per questo motivo Agsm ha stretto l’accordo con un importante istituto di promozione sociale del territorio come Acli e ha deciso di dedicare un punto di consulenza inerente il Bonus Sociale negli uffici Agsm Energia di Lungadige Galtarossa a Verona, al fine di fornire informazioni sui documenti necessari per attivare la pratica e aiutare il cliente nella presa appuntamento con un consulente Acli vicino a casa del cliente.  È disponibile anche un vademecum informativo in cui si trovano tutte le informazioni di cui il cliente ha bisogno ed è stato inoltre messo a disposizione il servizio di consulenza telefonico.

Grazie a questa collaborazione il cliente potrà sapere se ha diritto al bonus e potrà recarsi presso il punto Acli più vicino per avviare la pratica con tutti i documenti già predisposti, riducendo notevolmente i tempi per la richiesta.

Per maggiori informazioni

Rassegna stampa