ATTENTI AL R.U.P, è questo il titolo del nuovo concorso rivolto alle Scuole Secondarie di 2° grado che Alto Vicentino Ambiente ha organizzato per l’anno scolastico 2018-2019; il tema di questa edizione è dedicato ai rifiuti urbani pericolosi (R.U.P) che fanno tanto discutere e che spesso creano molti dubbi su come trattarli.

L’obiettivo dell’iniziativa è la promozione di comportamenti corretti e consapevoli sulla raccolta differenziata di qualità nei giovani, offrendo alle classi partecipanti un approfondimento sulla corretta gestione di queste tipologie di materiali come pile e batterie, medicinali, spray e vernici, oli esausti, antiparassitari ecc. con le quali entriamo quotidianamente a contatto e di cui spesso non conosciamo il corretto conferimento e i possibili danni all’ambiente e alla salute.

Il concorso è rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado dei Comuni soci appartenenti al nostro bacino, che possono partecipare come classe o come gruppi di studenti di classi diverse, iscrivendosi on line entro il 31 ottobre 2018.

Chi si iscriverà a questa nuova iniziativa avrà il compito di progettare e realizzare delle azioni di comunicazione inerenti la corretta gestione dei Rifiuti Urbani Pericolosi (i “R.U.P.”, che danno appunto il titolo al Concorso), nell’ambito della propria scuola o rivolte alla cittadinanza. Oppure potrà mettere in atto “buone pratiche” sempre relative alla raccolta dei rifiuti urbani pericolosi, a Scuola o nel proprio Comune.

Le azioni realizzate saranno sottoposte al giudizio di una Giuria di esperti e Alto Vicentino Ambiente premierà i tre migliori lavori con un contributo erogato all’Istituto di appartenenza degli studenti vincitori:

  • 800 euro al primo classificato
  • 600 euro al secondo classificato
  • 400 euro al terzo classificato.

La tematica dei Rifiuti Urbani Pericolosi (R.U.P.) è stata scelta a livello Europeo per la Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti – SERR 2018 www.ewwr.eu/it

Per partecipare

Regolamento del bando di concorso

Informativa e Consenso alla partecipazione per studenti minorenni

Informativa e Consenso alla partecipazione per studenti maggiorenni

Cartolina del Concorso

Notizia sul sito Alto Vicentino Ambiente

I precedenti concorsi di Alto Vicentino Ambiente