Veritas ha esercitato il diritto di prelazione e ha acquisito la totalità delle quote della società Depuracque di Salzano (Ve), già partecipata da Veritas da oltre 5 anni.

Si tratta di una società attiva principalmente nel trattamento e smaltimento dei rifiuti liquidi e di altre frazioni, che già collabora con Veritas in questo comparto, e che nel nostro territorio risulta leader del settore.

La decisione di acquisire il totale controllo di Depuracque è stata presa a luglio, all’unanimità, dall’assemblea dei Sindaci/soci di Veritas.

Depuracque ha circa 85 dipendenti diretti e indiretti, sviluppa un indotto per altri 50 e non sono previsti impatti negativi sull’occupazione. Il fatturato nel 2017 è stato di circa 17 milioni di euro e il consolidamento con Veritas consentirà di sviluppare le attività industriali con una maggiore efficacia. L’acquisizione di Depuracque corrisponde anche al mantenimento delle posizioni di mercato e di know-how che il settore del trattamento dei reflui e dei rifiuti liquidi richiede, in particolare verso le imprese locali, con uno sguardo alla dimensione regionale e nazionale.

Luciano Betteto, Sindaco di Salzano, nel cui territorio si trova l’azienda, esprime soddisfazione per l’esito dell’operazione. “Depuracque dunque rimane a Salzano”, dice. “L’azienda, leader nel nostro territorio, si occupa dal 1971 del trattamento dei rifiuti e delle acque reflue in modo crescente, sviluppando tecniche innovative tra l’altro con il recente acquisto di attrezzature all’avanguardia per le ricerche sui Pfas”.

“Depuracque occupa diversi lavoratori del comparto locale – prosegue il Sindaco Betteto – quindi questa importante operazione tranquillizza i dipendenti e le loro famiglie. Sarebbe stato un dramma se l’acquisto fosse stato fatto da un acquirente che volesse trasferire l’impianto in altro luogo. Vedo quindi molto positivamente l’acquisizione e apprezzo la responsabilità di Depuracque e di Veritas verso i dipendenti. L’apporto di entrambe le parti, con l’esperienza in materia di rifiuti e l’impiego di risorse umane altamente specializzate nel settore, avrà sicuramente dei grandi benefici per le due aziende, la nostra zona industriale e il territorio in genere”.

Il piano industriale di Depuracque, recentemente rivisto alla luce del nuovo assetto societario, prevede il mantenimento e lo sviluppo delle attività (trattamento rifiuti liquidi, progettazione e sviluppo impianti di trattamento e loro gestione, servizi analitici, bonifiche industriali attraverso impianti mobili) e un rinnovato impulso alle attività di ricerca applicata, in particolare alle tecnologie per il trattamento dei Pfas e di altri inquinanti emergenti.