Il servizio di raccolta rifiuti in città si arricchirà di un nuovo strumento, innovativo ed eco-friendly. Si tratta di T-Riciclo, cargo bike con tecnologia fotovoltaica a emissioni 0, con pedalata assistita per agevolare gli operatori ecologici. Il nuovo mezzo è stato presentato questa mattina nella conferenza stampa a Palazzo Moroni, a cui hanno partecipato Chiara Gallani, Assessora all’Ambiente del Comune di Padova, Simone Norbiato, Responsabile Servizi Ambientali Area Padova AcegasApsAmga e Lorenzo Lusetti, Project Manager di Ecologia Soluzione Ambiente. Saranno due i veicoli destinati a fungere da supporto al servizio di raccolta differenziata in città e, in particolare, per l’attività di svuotamento dei cestini dei piccoli rifiuti. Un mezzo sarà dedicato al centro storico cittadino mentre l’altro opererà per garantire pulizia e decoro nei parchi, anche in periferia.

I veicoli allestiti con la campagna a favore dell’impegno al decoro

Le due cargo-bike avranno anche un’altra importante funzione: promuovere l’impegno al decoro urbano tra i cittadini. I mezzi, infatti, saranno, allestiti con una specifica campagna pubblicitaria multi-soggetto che, valorizzando alcuni particolari dei luoghi e dei monumenti cittadini più conosciuti, metterà in risalto la bellezza e la storicità di Padova e l’importanza della collaborazione per mantenere pulita la città. Attraverso il claim “Non sporcare ciò che ami. Aiutaci a mantenere Padova pulita”, la campagna, realizzata in collaborazione con l’agenzia Giotto Enterprise s.n.c di Trieste, punta a coinvolgere direttamente il cittadino, trasmettendo l’idea che una città pulita sia il risultato non solo di chi quotidianamente opera nei servizi ambientali della città, ma anche dei comportamenti quotidiani di ciascuno.

Le caratteristiche di T-Riciclo

T-Riciclo è la prima e unica bici cargo a pedalata assistita utilizzata per la raccolta dei rifiuti. E’ un triciclo a pedali ad alimentazione elettrica con pannelli fotovoltaici posizionati sul tettino, progettata da Ecologia Soluzione Ambiente, impresa leader nelle tecnologie per l’ambiente, con lo scopo di unire soluzioni ecologiche a mobilità sostenibile. Si tratta di un mezzo a bassissimo impatto ambientale, senza costi di carburante e senza emissioni, che permette di spostarsi in sicurezza e in velocità nel totale rispetto dell’ambiente.