In seguito alle nuove modalità di raccolta avviate ad inizio del 2017, la città di Bassano del Grappa ha raggiunto risultati eccellenti: la percentuale di differenziata, che nel 2016 era del 73,4%, ha raggiunto il 76,1% alla fine dello scorso anno. La quantità di rifiuto residuo non riciclabile, il Secco, la frazione più costosa da smaltire, è diminuita di ben 682 tonnellate, ovvero di circa 16 chilogrammi per abitante: un dato che quindi si traduce in notevole contenimento dei costi della fase di smaltimento. I benefici per la città sono di doppio ordine: l’ambiente ringrazia, perché rimane più salubre, ma ringrazia anche il portafoglio dei cittadini. Infatti circa l’86% delle utenze, domestiche e non domestiche, ha beneficiato di un risparmio e, in particolare per le utenze domestiche, la riduzione è stata mediamente del 12% rispetto al 2016.

Il 2018

È chiaro che non ci si può fermare qui, la raccolta differenziata può e deve sempre migliorare.  Una volta superata in pochi mesi la percentuale prevista dalla Regione Veneto come obiettivo per il 2020, diventa un dovere alzare l’asticella e fissare un obiettivo più alto: arrivare il prima possibile all’80%. Ma come?

Le persone

Lo scorso anno è stato creato un primo gruppo di Ecovolontari, che hanno messo a disposizione il proprio tempo e il proprio impegno per acquisire una preparazione tale da renderli un punto di riferimento per la comunità, in tema di gestione del ciclo dei rifiuti.  Quest’anno saranno reclutati nuovi Ecovolontari, si terrà un corso di tre lezioni e questi cittadini avranno il compito di collaborare con l’Amministrazione Comunale, tramite i Quartieri, nell’ambito di varie iniziative ambientali, con lo scopo di realizzare progetti di informazione. Aderire è semplice, basta scrivere una email a ecovolontari.bassanodelgrappa@gmail.com

I Quartieri

Si terrà una seconda edizione del Concorso tra Quartieri, perché Bassano vuole premiare chi si distingue nella valorizzazione e tutela del proprio territorio. Ci saranno delle novità rispetto allo scorso anno: ad esempio, tra i parametri oggetto di valutazione, sarà considerata anche la corretta separazione dei rifiuti. In palio ci sarà una somma in denaro, da utilizzare in progetti di informazione e comunicazione ambientale.

Gli Info Point

Nell’ambito della Campagna 2018, sono stati organizzati 8 Info Point (4 si terranno in Centro Storico, 4 in Rondò Brenta), in cui il personale di Etra, affiancato dagli Ecovolontari di Bassano, sarà a disposizione dei cittadini, per fornire qualsiasi informazione e rispondere ad ogni dubbio o curiosità. Il primo il 26 luglio.

I cittadini

L’Amministrazione Comunale, che, in collaborazione con Etra, coordina le attività, ringrazia tutti i bassanesi per l’impegno profuso finora, per l’attenzione e la cura riservata alla loro, alla nostra città. A tutti viene chiesto di continuare in questa direzione: il grazie più importante, alla fine, verrà dal nostro ambiente, patrimonio che condividiamo e a cui va riservato il massimo rispetto.