A partire da lunedì 23 luglio, gli utenti che utilizzeranno gli Ecocentri gestiti da Alisea (accessibili secondo quanto previsto dalle norme e dai regolamenti comunali) riceveranno in omaggio – fino a esaurimento delle scorte – una confezione di terra per fiori e piante (compost), prodotto dalla lavorazione della frazione organica raccolta nel nostro territorio e trattata dall’azienda Bioman di Maniago (Pn).

Si tratta di un importante esempio di economia circolare, perché i cittadini potranno riutilizzare un materiale (la frazione organica) che se non fosse differenziato dovrebbe essere trattato come un rifiuto.

I sacchetti di compost saranno consegnati a tutti coloro che porteranno nel proprio Ecocentro di riferimento rifiuti ingombranti, pericolosi, elettrodomestici e altre tipologie di materiali (secondo quanto previsto dal regolamento comunale di ciascuna struttura).

Questa iniziativa, attiva anche su tutto il territorio servito da Veritas e Asvo, rientra tra le varie attività volte a sensibilizzare i cittadini al miglioramento della raccolta differenziata per ridurre al minimo gli scarti. Fare bene la raccolta differenziata, consente di contenere il costo degli smaltimenti e permette di dare una seconda vita ai materiali di cui ci dobbiamo disfare.

Ogni anno, nel territorio metropolitano di Venezia (l’area in cui il Gruppo Veritas gestisce l’igiene urbana) vengono raccolte circa 90.000 tonnellate di frazione organica e 65.000 tonnellate di verde e ramaglie. Il conferimento da parte dei cittadini ha modalità diverse a seconda del sistema di raccolta previsto nel proprio Comune: con contenitori domiciliari (nelle zone con servizio “porta a porta”) o con contenitori stradali. Le percentuali di scarto riscontrate – cioè gli errori di conferimento – variano tra il 5 e il 15%. Gli errori costituiscono un costo, oltre che un danno ambientale: entrambi possono essere però evitati innalzando il livello di attenzione al momento di dividere i vari materiali.

Per separare correttamente i vari rifiuti, Alisea ha predisposto la sezione “Raccolta differenziata – Riciclabolario” dove sono elencati in ordine alfabetico i rifiuti più comuni e la loro corretta modalità di conferimento. L’elenco è disponibile anche negli Ecocalendari al paragrafo “I rifiuti dalla A alla Z”.

Gli orari degli Ecocentri sono disponibili alla pagina “Ecocentri e impianti” e nei calendari di raccolta differenziata 2018.

Ecocentri

Riciclabolario