Domani, sabato 21 luglio, si terrà l’ultimo Etra Point previsto nel Centro di Vigonza, nella Scuola Media Don Milani, con ingresso da via Kennedy. Da mercoledì prossimo 25 luglio, il servizio di distribuzione dei nuovi contenitori si sposterà a Peraga, presso la Scuola primaria Bonaventura, nell’atrio dell’ingresso da via S. Vincenzo; a seguire, da martedì 31 luglio, i cittadini potranno recarsi nel Centro Parrocchiale di via Chiesa 6 a San Vito ed infine a Codiverno. Il dettaglio delle giornate è riportato nella lettera informativa inviata a domicilio a tutti i Clienti. Finora sono 3.130 (su un totale di circa 11.000) gli utenti che si sono presentati agli Etra Point che hanno avuto luogo a Perarolo, Pionca e, appunto, Vigonza centro. Il consiglio da parte di Etra è quello di non aspettare gli ultimi appuntamenti, dove si rischia di incappare in spiacevoli code, ma di approfittare della lunga serie di punti di distribuzione già in corso, in modo da svolgere le proprie pratiche e ritirare i contenitori con tutta calma.

Da settembre, infatti, tutti gli utenti di Vigonza dovranno utilizzare, per la raccolta del secco residuo, il contenitore dotato di un microchip di nuova generazione, che permette di contare gli svuotamenti effettuati. È previsto un numero annuale di svuotamenti compresi in tariffa, commisurato al numero dei componenti del nucleo familiare, superato il quale ogni svuotamento avrà un costo pari a 3 euro, addebitato in bolletta. In questo modo si stimola a differenziare e a produrre meno rifiuto secco residuo, la frazione che impatta di più sull’ambiente e il cui smaltimento ha un costo maggiore.

Le nuove modalità di servizio entreranno in vigore dal 17 settembre ma l’eventuale addebito degli svuotamenti eccedenti sarà attivato effettivamente dal 1 gennaio 2019, per permettere a tutti di abituarsi alle nuove modalità.