Apre sabato 30 giugno il nuovo Centro di raccolta intercomunale per i cittadini di Asiago, Roana e Gallio. La nuova struttura si trova in via Waister, a Canove di Roana, a confine con via dell’Artigianato di Asiago ed è aperta con orario estivo fino al 31 ottobre il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18.30 (il giovedì solo dal 1 luglio al 30 settembre) e il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30. Dal primo di novembre al 31 gennaio il Centro sarà aperto con l’orario invernale, sempre il martedì e il giovedì dalle 13 alle 16.30 (il giovedì solo dal lunedì precedente il 24/12 fino al primo sabato dopo il 6/1) e il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16.30

Il nuovo servizio sostituisce definitivamente i servizi alternativi quali i Centri temporanei di raccolta per rifiuti ingombranti ed elettronici o i cassoni per il conferimento di Verde e ramaglie posizionati sul territorio, che hanno permesso negli ultimi anni di intercettare materiali che non venivano raccolti con il normale sistema di conferimento.

Il servizio porta a porta di raccolta ingombranti e RAEE sarà ancora attivo, ma solo a pagamento. Si ricorda che per il conferimento dei rifiuti riciclabili (carta, plastica e vetro) si mantiene il servizio ad oggi attivo di raccolta.

Al Centro di Raccolta, accessibile solo per le utenze domestiche, è possibile portare i materiali che non possono essere conferiti tramite il normale sistema di raccolta: ingombranti (mobili vecchi, oggetti in metallo di grandi dimensioni, materassi e altro, gratuitamente fino a 3 metri cubi l’anno), elettrodomestici e computer, batterie e pile, toner e cartucce da stampanti, metalli, pneumatici (gratuitamente fino a 4 pezzi), legno non trattato e plastica rigida. È possibile conferire anche verde e ramaglie, gratuitamente fino a 10 metri cubi l’anno. È invece assolutamente vietato il conferimento di secco residuo e guaina catramata, materiale contenente amianto e inerti (es. porcellane, sanitari, macerie, provenienti da demolizioni domestiche). Per gli inerti è presente un servizio dedicato gratuito porta a porta, da richiedere contattando il Numero verde di Etra.

Il centro di raccolta sarà a disposizione dei cittadini residenti o non residenti iscritti al servizio rifiuti nei Comuni di Asiago, Gallio e Roana e l’accesso sarà consentito solo presentando la tessera personale o la bolletta del Servizio rifiuti. La tessera è dotata di un microchip, che registra le quantità e le tipologie di rifiuti che vengono conferiti permettendo di evitare abusi e garantendo il miglior servizio ai cittadini.

Per cittadini di Asiago e Roana si tratta della medesima tessera già in dotazione per il conferimento ai press container. I cittadini di Gallio riceveranno  invece la tessera personale in questi giorni insieme ad un informativa sul servizio; potranno nel frattempo comunque accedervi presentando copia dell’ultima bolletta.

Per informazioni: Etra (Servizio Clienti) – Numero verde: 800 247842 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.