Nelle circoscrizioni opere soprattutto di rifacimento del manto e dei marciapiedi. Si estende la fognatura alla Genovesa. Nuovi cavi a Borgo Milano e Quinzano.Circoscrizione per circoscrizione, i cantieri aperti per tutta l’estate a Verona:

Circoscrizione 1. Via Catullo: sistemazione marciapiedi e rifacimento piano viario così come in via Lastre; via Sant’Eufemia: nuova posa di cubetti in porfido con rifacimento al sottofondo stradale.

Circoscrizione 2. Via IV Novembre: rifacimento totale del piano viario con fresatura, posa di guaine e di nuovo manto bitumato; via Sirtori: nuovi marciapiedi, rimessa a livello dei cordoli, rimozione e nuova posa dell’asfalto sul lato via Mameli, stesse opere che verranno realizzate anche in via Garibaldi.

Circoscrizione 3. In via Brigata Aosta rifacimento strada ammalorata tra via Carnia e il civico 12; in via Cristofoli nuovo marciapiede tra via Da Vinci e Pascoli e sistemazione di via Don Sturzo e via don Trevisani (nel tratto via Brigata Robilant e via San Marco).

Circoscrizione 4. In via Roveggia sistemazione del tratto con i pini marittimi le cui radici bucano l’asfalto; interventi anche su via Tanaro.

Circoscrizione 5. Maquillage del dell’asfalto in via Pacinotti, via Silvestrini e via Belfiore.

Circoscrizione 6. Rifacimento piano viario in un tratto di via Biondella e di via Puccini mentre sarà allargato il marciapiedi in via Bartolomeo Lorenzi.

Circoscrizione 7. Nuovo asfalto nelle vie Giordano Bruno, Monte Rosa e Marotto mentre sarà rifatta la copertura del marciapiede in via Gottardo e sistemato quello in via Motta.

Circoscrizione 8. Nuova bitumatura in via Ronchi, via del Torresin e via Clocego.

AGSM. L’estate è tempo di grandi lavori anche per l’Agsm, la società di proprietà del Comune che produce e distribuisce energia elettrica e gas, occupandosi anche di teleriscaldamento, telecomunicazioni (fibra ottica) e illuminazione pubblica. I cantieri in apertura nelle prossime settimane sono questi: in via Mezzacampagna saranno fatti scavi per potenziamento della rete elettrica per illuminazione pubblica; in via Lazzaretto: posa della rete elettrica con senso unico alternato per 30 giorni; in piazza Capretto, in via Zambelli e in vicolo San Sebastiano: interventi sulla rete elettrica con chiusura al traffico per 10 giorni di piazza Capretto, poi per due-tre settimane via Zambelli e vicolo San Sebastiano.In vicolo Cavalletto, via Arche Scaligere, via Pescheria Vecchia, via Al Cristo: sostituzione condotte gas metano con chiusura complessiva al traffico per 90 giorni. In via Giuliari, via Rovigo, via Polesine: estensione della rete di energia elettrica con senso unico alternato per 20 giorni.Per le asfaltature, invece, Agsm lavorerà in questi punti della città: lungadige Galtarossa, Campo Marzo, corso Porta Nuova, via San Giuseppe, via Mameli (conclusi i lavori in via IV novembre), via Cavalcaselle, via Diga, via Duse, via Ca’ di Cozzi, via Teano, via Nervesa, via Ca’ del Bisso, via Cason, Stradella Bionde, via Tombetta.

ACQUE VERONESI. Cantieri aperti in città anche per la società consortile. È in programma in agosto l’estensione della fognatura in località Genovesa (commessa del valore di un milione e 370mila euro): il cantiere resterà aperto per 4 mesi; anche in zona della Marogna, è in programma per metà luglio lo stesso intervento della durata di novanta giorni.Sono stati organizzati, poi, una serie di altri interventi meno impegnativi, della durata di un paio diu giorni, in centro (via XX Settembre, lungadige Re Teodorico, via Carducci, via Marconi, vicolo Torcoletto) e in Borgo Trento (via Cesiolo, via Mameli, Santa Cristina, via Teano).

(fonte: L’Arena)