Ultimata l’installazione di dieci nuovi punti luce a LED: continua il progetto di ammodernamento tecnologico degli impianti di illuminazione pubblica del Comune di Codevigo in collaborazione con Hera Luce.

Completata la sostituzione dei punti luce

Conclusi i lavori di installazione di dieci nuovi punti luce a Codevigo: anche via Garubbio e via Foscolo sono ora illuminate a LED. L’intervento si inserisce in un progetto molto più ampio che ha permesso la sostituzione delle vecchie sorgenti luminose al mercurio e al sodio con oltre 400 armature a LED in tutta la città, portando benefici di risparmio energetico di circa 100.000 kWh all’anno.

Inoltre, grazie a questi interventi, i cittadini potranno godere di una migliore visibilità e distinzione dei colori.

Prossimi passi: l’introduzione del fotovoltaico

I prossimi passi del progetto, prevedono l’introduzione, in alcune zone del Comune, di corpi illuminanti LED alimentati da energia solare mediante pannelli fotovoltaici e alimentatori autonomi con batteria, che consentiranno di illuminare strade prive di allacciamento elettrico.

I vantaggi della tecnologia LED

Le nuove luci non sono però positive solo per l’ambiente, infatti, la diminuzione delle emissioni non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente. Infatti il LED permette un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori. Queste caratteristiche contribuiranno infine a garantire il corretto livello d’illuminamento, rendendo le strade più sicure per il traffico motorizzato, ciclabile e pedonale.