6 ore e la tua strada sarà…come nuova. E’ questo lo slogan che accompagnerà l’iniziativa “Pulizie straordinarie” che Amministrazione Comunale e AcegasApsAmga hanno messo in programma per il 2018 e che vedrà in corso d’anno 5 interventi in altrettante vie della città. Si tratta di azioni di pulizia “chirurgica”, estremamente approfondite, con l’obiettivo di restituire ai cittadini la strada in cui si abita o si lavora come fosse nuova. Il primo intervento pilota è già stato calendarizzato. Lunedì 25 giugno, dalle 5 del mattino e indicativamente fino alle ore 11, i circa mille residenti delle vie San Pio X, via Guglielmo Marconi e via Marco Polo (da via Marco Polo alla rotonda di via Albania), in zona Città Giardino, beneficeranno della pulizia.

«Abbiamo programmato una serie di azioni che vadano ad incidere profondamente nella pulizia delle nostre strade – spiega l’assessora all’Ambiente Chiara Gallani – Si tratta di una sperimentazione che risponde anche alla richieste raccolte in questi mesi dai cittadini stessi e che prevede il loro coinvolgimento nel lasciare libere le strade interessate all’intervento. Abbiamo deciso di non focalizzarci in una sola area ristretta ma di intervenire in punti diversi per poter tracciare un bilancio utile anche ai prossimi anni».

Il calendario degli interventi dopo il test

Immediatamente dopo questo primo test sarà calendarizzato l’intero programma, nelle cui operazioni saranno recepiti anche eventuali spunti di miglioramento che potrebbero emergere dal primo intervento. In ogni caso, saranno privilegiate le aree della cintura urbana, ponendo attenzione anche a quelle strade che per criticità di parcheggio o per caratteristiche urbanistiche risultano di difficile pulizia con la normale pianificazione.

Una pulizia minuziosa e approfondita

Ciascun intervento richiederà un impegno ben superiore in termini di tempi e mezzi impiegati, rispetto alla normale pulizia ordinaria delle strade. In particolare, prima di procedere con l’operazione, si effettuerà lo svuotamento straordinario di tutti i cassonetti dei rifiuti e si procederà con il lavaggio interno ed esterno degli stessi. Poi, si proseguirà con un’azione di spazzamento meccanizzato, adottando ogni precauzione (es. nebulizzazione dell’acqua) per evitare il sollevamento di polveri. Infine, è previsto un lavaggio stradale approfondito. Si approfitterà inoltre dell’occasione per effettuare la pulizia delle caditoie con idropulitrice.

I tempi di intervento e le limitazioni alla sosta

Ogni intervento durerà circa 6 ore (indicativamente dalle 5 alle 11), durante le quali la strada oggetto dell’intervento dovrà essere completamente sgombra dalle auto in sosta, per consentire di intervenire sull’intera superficie e agevolare al tempo stesso l’operatività dei mezzi. L’Amministrazione Comunale, a questo proposito, emetterà un’ordinanza di divieto di sosta su entrambi i lati della strada interessata per tutta la durata dell’intervento. Dal provvedimento saranno sempre esclusi i vialetti privati di accesso ai singoli condomini. Si tratta di un limitato disagio per i cittadini, indispensabile però alla riuscita ottimale dell’intervento e, dunque, a restituire una strada completamente igienizzata.

L’informazione ai cittadini

Per garantire un’adeguata informazione ai residenti la segnalazione del divieto di sosta verrà esposta con 48 ore di anticipo e sarà accompagnata da una comunicazione diretta attraverso appositi volantini e locandine (disponibili alla sezione multimedia del presente comunicato), che saranno anche affisse ai portoni d’ingresso delle abitazioni e degli esercizi commerciali della zona.