Sono stati presentati da Agsm gli Affi Bond, un modello virtuoso di valorizzazione del territorio. Con l’intento di coinvolgere le famiglie e le imprese residenti ad Affi, Agsm ha deciso di emettere delle obbligazioni per finanziare il nuovo impianto eolico inaugurato a fine maggio e di offrire ai residenti anche l’acquisto diretto di energia a “chilometro zero”.

Il nuovo impianto eolico di Affi, composto da due aerogeneratori da 2 megawatt (MW) di potenza ciascuno, nonostante sia piccolo, ha permesso ad AGSM di superare la quota simbolica di 100 GWh di produzione eolica annua (prima del nuovo impianto era ferma a 97).

L’intento di AGSM è stato quello di inserire questo nuovo impianto, che sfrutterà i venti Peler e Ora, in un contesto di armonia visiva con le pale eoliche di Rivoli Veronese: infatti è stata scelta la stessa tipologia di aerogeneratori al fine di salvaguardare l’inserimento ambientale del progetto.

Il progetto si è sviluppato dal 2007 al 2013 e, dopo le varie fasi finali, il parco eolico è entrato in servizio nel 2017 ed infine inaugurato il 26 maggio 2018.

Visto il coinvolgimento in tutte le fasi delle famiglie e imprese di Affi, si è quindi deciso di offrire alla comunità locale l’opportunità di partecipare al finanziamento dell’impianto:

  • tramite la sottoscrizione degli “Affi Bond”, obbligazioni emesse da AGSM con durata di 6 anni, importo minimo per la sottoscrizione pari a 3.000 € e fino a un massimo di 30.000 € per singola richiesta; la cedola annuale è pari al 4,5% ed il capitale sarà restituito assieme alla cedola dell’ultimo anno
  • di acquistare l’energia direttamente prodotta dall’impianto pagandola al prezzo all’ingrosso (Prezzo Unico Nazionale, Pun).