Rinnovata la certificazione di qualità del laboratorio di analisi per il 2018. Una garanzia di qualità certificata in seguito alla verifica ispettiva da parte dell’Ente Certificatore Nazionale Accredia che si è svolta a fine marzo. Gli ispettori alla conclusione della verifica, hanno valutato la solidità del sistema di gestione della qualità ed evidenziato l’ottima qualità del lavoro svolto.
È il sedicesimo anno in cui il laboratorio viene verificato con risultato positivo, secondo le modalità previste dalla norma ISO/IEC 17025:2005 applicate a parametri chimici e microbiologici non solo sulle acque potabili, ma anche su acque reflue, fanghi, compost e rifiuti.
«La certificazione ci permette di attestare la rispondenza ai requisiti previsti dalla norma del nostro  laboratorio – spiega il presidente Andrea Levorato – e, nel contempo, di tenere sotto controllo la gestione dell’intero processo analitico per ottenere dati affidabili e corretti e ha dimostrato anche attraverso il confronto con gli altri laboratori analisi acque dei gestori del Veneto di essere particolarmente efficiente. Il laboratorio lavora in modo affidabile ed indipendente da anni a supporto della gestione operativa della società, verificando la corrispondenza dei prodotti e dei servizi erogati dalle unità operative del ciclo idrico e della raccolta e gestione dei rifiuti, agli standard di qualità previsti dalla legislazione nazionale».
Il Laboratorio Prove Etra si trova a Camposampiero, vi lavorano 14 tecnici addestrati alle attività di analisi e di campionamento delle matrici di interesse sulle diverse tipologie di impianti gestiti da Etra. Nel 2017 ha analizzato 17.900 campioni di varie matrici per un totale di 180 mila determinazioni analitiche. Nello stesso anno era stato esteso l’accreditamento anche per i parametri Coliformi, Escherichia Coli, Enterococchi e da quest’anno per il parametro TOC (Carbonio organico totale) sull’acqua potabile.
«Professionalità, competenza, innovazione tecnologica e miglioramento continuo sono gli aspetti su cui Etra punta, per questo comparto strategico per i servizi erogati – conclude Levorato – La dotazione strumentale è continuamente rinnovata e nel corso degli ultimi anni è stata potenziata con l’acquisto di due gas-massa per ampliare la determinazione dei composti organici e dei fitofarmaci nelle acque. Periodicamente il laboratorio partecipa a circuiti interlaboratorio attraverso i quali confronta i propri risultati analitici con una rete di altri laboratori, valutando così l’affidabilità e le prestazioni delle proprie analisi».
Si ricorda che tutti i dati analitici relativi alla qualità dell’acqua possono essere visualizzati sul sito di Etra www.etraspa.it selezionando il Comune di appartenenza e quindi la voce “analisi acque”.