Entra anche Vigonza nel folto drappello dei Comuni soci di Etra che aderiscono al nuovo sistema di raccolta. Un sistema che, dove introdotto, ha permesso di innalzare di molto la percentuale di rifiuti differenziati, ma anche e soprattutto, di commisurare maggiormente la tariffa alla quantità di rifiuto secco prodotto da ciascun utente, secondo il principio che più si inquina più si paga.

Il Comune di Vigonza nel 2017 ha raggiunto il 66.2% di raccolta differenziata, un ottimo risultato ma che può e deve essere migliorato, dal momento che la Regione Veneto impone di raggiungere quota 76% entro il 2020.

Da settembre, dunque, tutti gli utenti di Vigonza dovranno utilizzare per la raccolta del secco un nuovo bidone dotato di un microchip che permette di contare gli svuotamenti. È previsto un numero fisso annuale di svuotamenti commisurato al numero dei componenti il nucleo familiare, superato il quale ogni svuotamento verrà pagato 3 euro in bolletta. In questo modo si stimola a differenziare e a produrre meno rifiuto secco, la frazione che impatta di più sull’ambiente e il cui smaltimento ha un costo maggiore.

Il nuovo sistema entrerà in vigore da settembre ma l’addebito degli svuotamenti in più sarà attivato effettivamente dal 1 gennaio 2019, per permettere a tutti di abituarsi alle nuove modalità.

Nel corso dell’estate, da giugno ad agosto per 23 giorni (non consecutivi), saranno allestiti dei punti di distribuzione in ognuna delle sei frazioni dove sarà possibile ritirare il nuovo contenitore per il secco e un adesivo che andrà posto sul vecchio contenitore, che dovrà essere utilizzato per conferire la carta e cartone. Nulla cambia per le altre frazioni di rifiuto. Anche per quanto riguarda la frequenza nei passaggi di raccolta tutto resta invariato, tranne che per il passaggio del secco, che da settimanale diventa quindicinale. In caso di anziani non autosufficienti, disabili e bambini fino a tre anni il servizio può essere mantenuto settimanale, compreso nella tariffa base e senza addebiti per gli svuotamenti aggiuntivi.

In questi giorni arriverà a tutti i cittadini l’informativa con tutti i dettagli relativi alle nuove modalità e ai luoghi e tempi di apertura dei punti di distribuzione.