Conclusa la distribuzione dei nuovi contenitori nel mese di maggio, ora è tutto pronto per l’avvio delle nuove modalità di raccolta rifiuti nel Comune di Trebaseleghe, previsto per lunedì 11 giugno. Da questa data, dunque, sarà obbligatorio conferire Secco residuo, Carta e cartone e Umido nei nuovi contenitori, mentre per il Vetro dovrà essere utilizzato  il nuovo contenitore o il vecchio contenitore del Secco residuo su cui deve essere applicato l’apposito adesivo. Le modalità di conferimento degli Imballaggi in plastica e metalli non subiranno cambiamenti.

I rifiuti conferiti in modo diverso non saranno raccolti. Per quanto riguarda i giorni di raccolta, varierà solo la frequenza del vetro, cha diventerà mensile.

Chi non avesse ancora ritirato i contenitori, potrà farlo recandosi al magazzino Etra di Vigonza (via Grandi, 52) fino al 20 giugno prossimo, il lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 17.

In alternativa è possibile richiedere la consegna a domicilio a pagamento al costo di 17 euro che verranno addebitati nella bolletta rifiuti. Dal 21 giugno non potranno più essere ritirati i contenitori allo sportello e sarà possibile solo la consegna a domicilio a pagamento, al costo maggiorato di 30 euro, addebitati in bolletta.

Per richiedere il servizio di consegna a domicilio chiamare il Numero verde 800 247842 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00).

Il nuovo contenitore del secco residuo possiede un microchip di nuova generazione, che permette di continuare il conteggio degli svuotamenti, adeguando così la tariffa alla produzione di questa tipologia di rifiuto. I dati raccolti nel 2017 hanno dimostrato che la maggior parte delle famiglie effettua un numero di conferimenti annui del contenitore del Secco residuo inferiore agli attuali svuotamenti minimi previsti. Un impegno nella raccolta differenziata che ha consentito di ottimizzare il numero di svuotamenti minimi della tariffa rifiuti, che sarà quindi adeguato dal prossimo 1° luglio e resterà valido fino al 31 dicembre 2018. Il numero di svuotamenti resterà invariato (3) per i nuclei con 1 componente, si ridurrà a 4 per quelli da 2 o 3 componenti, a 5 per i nuclei di 4 o 5 componenti e a 6 per quelli di 6 o più componenti. Dal 1 gennaio 2019 si entrerà a regime con un massimo da 6 a 11 svuotamenti minimi a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare.