L’asseverazione dei modelli di organizzazione e di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro è stato il tema del seminario tenutosi questa mattina, organizzato da Confservizi Veneto nella propria sede di Padova assieme alla Fondazione Nazionale Sicurezza Rubes Triva e rivolto principalmente ai responsabili della formazione e ai responsabili e agli addetti dei servizi prevenzione e protezione delle imprese associate.

Il termine asseverazione identifica un processo di verifica/audit effettuato da un organismo paritetico, come è appunto la Fondazione Nazionale Sicurezza Rubes Triva e cioè un’associazione tra sindacati e organizzazioni imprenditoriali senza scopo di lucro, che viene definita Ente bilaterale ovvero uno strumento creato di comune accordo tra le parti sociali datoriali e lavorative. L’asseverazione è stata introdotta dal D.lgs. 81/08.

Il seminario è la prima collaborazione tra Confservizi  Veneto e la Fondazione Nazionale Sicurezza Rubes Triva a seguito dell’accordo di partnership stipulato tra le due associazioni ai fini di migliorare gli interventi e i processi per la salute e la tutela dei lavoratori.

I lavori sono stati aperti da Nicola Mazzonetto direttore di Confservizi Veneto e moderati da Giuseppe Mulazzi direttore della Fondazione Nazionale Sicurezza Rubes Triva.

Alberto Andreani, docente di diritto dei sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e componente della Commissione per gli interpelli, ha trattato il tema della gestione della salute e sicurezza sul lavoro e le forme di partecipazione.

Paolo Pascucci, ordinario di diritto del lavoro alla medesima Università di Urbino e presidente dell’Osservatorio Olympus , ha illustrato le questioni interpretative e applicative dell’asseverazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo della salute e sicurezza sul lavoro.

La dichiarazione di Nicola Mazzonetto, Direttore Confservizi Veneto

La dichiarazione di Giuseppe Mulazzi, Direttore Fondazione Nazionale Sicurezza Rubes Triva

L’apertura dei lavori