Con oltre 750 bambini presenti, provenienti da 39 classi di 21 scuole materne ed elementari cittadine, si è svolta questa mattina in piazza Bra l’annuale festa dell’educazione stradale organizzata dalla Polizia municipale. Intervenuti all’evento anche i Vigili del fuoco e i volontari della Croce Verde, che hanno illustrato ai piccoli le particolarità del loro servizio e l’equipaggiamento dei mezzi di soccorso. La manifestazione rappresenta il momento conclusivo delle attività didattiche svolte durante l’anno nelle scuole veronesi da parte della municipale.
Quest’anno hanno partecipato alle diverse iniziative oltre 12 mila studenti, impegnati a conoscere le regole per la sicurezza stradale attraverso giochi didattici come cruciverba, memory, circuiti in bici, riconoscimento della segnaletica. Nella mattinata di festa, oltre alla sicurezza stradale, sono state proposte iniziative nell’ambito della sostenibilità e prevenzione ambientale. I bambini hanno partecipato ad attività sul ‘Pedibus’ e sull’uso consapevole dell’acqua. Da parte degli studenti della Facoltà di Scienze motorie, inoltre, sono stati proposti esercizi per la stimolazione del coordinamento e dell’equilibrio.
Per la giornata è stato garantito da Atv, a bordo dei bus di linea, il trasporto di circa 400 bambini da e per le scuole e da parte di Acque Veronesi e Zuegg la merenda per tutti i partecipanti.