COMUNICATO STAMPA

AVVIATE TRATTATIVE REGIONALI CONFSERVIZI VENETO E ORGANIZZAZIONI SINDACALI PER NUOVO CONTRATTO DI LAVORO REGIONALE DEL SETTORE AMBIENTE

Oggi 30 maggio 2016 in occasione dello sciopero Nazionale comparto ambiente nella sede di Confservizi Veneto, a Padova, il Presidente Massimo Bettarello ha ricevuto le rappresentanze sindacali di UIL Trasporti, CGIL, CISL e FIADEL, con la presenza di Elisa Venturini, Vice Presidente di Anci Veneto.

Le OO.SS. hanno illustrato i contenuti dello sciopero. Confservizi Veneto ha ribadito l’impegno delle Aziende Associate a stimolare la propria organizzazione datoriale ad addivenire al più presto ad una soluzione delle questioni poste al tavolo della trattativa Nazionale.

Per quanto riguarda l’aspetto territoriale si è convenuto di fissare nel mese di giugno uno o più incontri al fine di costruire e sottoscrivere un protocollo d’intesa volto a fissare degli obbiettivi strategici per elevare gli standard qualitativi del servizio, allo scopo di garantire i livelli occupazionali, la qualità delle condizioni di lavoro, economicità del servizio sia dal punto di vista del cittadino (livello tariffario) che da quello aziendale (costo industriale del servizio).

“Riteniamo – afferma Massimo Bettarello, Presidente di Confservizi Veneto – che sia un passaggio fondamentale in vista delle sfide che il comparto dei servizi pubblici dovrà affrontare in particolare con le imminenti gare per l’affidamento dei servizi stessi. A livello locale crediamo che la sfida si debba svolgere alzando il livello della qualità dei servizi per evitare che le gare stesse determinino un deperimento complessivo, lavorando affinché vengano premiate sia gli investimenti e le tecnologie sia la professionalità dei lavoratori. A livello Nazionale saremo promotori al fine di stimolare un intervento del Governo che vada ad affrontare la tematica delle inidoneità professionali dei lavoratori che specialmente in questo comparto rischiano di diventare una bomba sociale, che comunque andrà a gravare sulle spalle delle Comunità e delle Aziende.”