Senza un’adeguata progettazione strategica i comuni non possono potenziare in maniera efficace i propri sistemi di videosorveglianza urbana in un’ottica interforze.

Per questo motivo Confservizi Veneto ha siglato un importante accordo con Stefano Manzelli,  uno dei massimi esperti del settore, che dopo la lunga esperienza operativa in qualità di comandante della polizia locale, cura la formazione degli operatori di polizia ed è referente scientifico del progetto  sicurezzaurbanaintegrata.it

“Siamo molto soddisfatti di questo accordo –ha sottolineato il direttore di Confservizi Veneto Nicola Mazzonetto-, in quanto ci premette di rafforzare il nostro impegno in un ambito difficile e complesso, ma così importante per gli amministratori, i cittadini e il territorio. In questo modo ci sarà possibile fornire risposte ancora più puntali ed efficaci, favorendo il necessario coordinamento tra le prefetture, le forze dell’ordine e le amministrazioni comunali”.

In tempi di razionalizzazione delle risorse e di miglioramento del contrasto dell’attività predatoria, alle amministrazioni comunali è richiesto uno sforzo molto complesso per progettare, nel rispetto delle diverse prerogative delle forze di polizia locali e dello Stato, sistemi evoluti di videosorveglianza con lettura targhe e analisi video. Queste tecnologie devono servire innanzitutto alla polizia locale per le attività di sicurezza urbana e di controllo stradale, ma anche ai carabinieri e alla polizia di Stato per il contrasto della criminalità e dei reati in genere, nonché ai vigili del fuoco e ai servizi di pronto soccorso.

Il pacchetto sicurezza dello scorso anno (DL n. 14/2017) ha fornito chiare indicazioni alle amministrazioni locali, che sono state poi meglio specificate con le linee generali adottate il 24 gennaio 2018. Ora spetta ai comuni predisporre dei progetti organici, nel rispetto delle regole sulla privacy, da proporre alle prefetture.

La complessità di questi processi richiede una elevata specializzazione e Confservizi Veneto ha voluto, con l’accordo, consolidare il supporto che offre alle amministrazioni comunali, dalla progettazione alla  realizzazione di sistemi di sicurezza integrati, assieme all’importante assistenza per il reperimento di finanziamenti.